FAQ: Pubblicazione degli annunci

Quali sono i primi passi per pubblicare un annuncio su MercatinoMusicale.com?

Per pubblicare un annuncio su MercatinoMusicale.com devi innanzitutto registrarti al sito tramite il modulo che trovi alla pagina https://www.mercatinomusicale.com/my/reg.asp

Una volta compilato il modulo riceverai alla casella postale che avrai indicato una mail contenente i tuoi dati di accesso ed un link da cliccare per confermare la registrazione.
Potrai quindi accedere al tuo pannello di controllo e cliccare sul bottone “Pubblica un annuncio” che trovi all’interno del box Annunci.

Come faccio ad inserire il mio primo annuncio?

Entra nella tua area riservata MyMercatino e clicca sul link “Pubblica un annuncio” che trovi all’interno del box Annunci. Specifica se stai vendendo o stai cercando, seleziona il reparto ed in seguito la categoria in cui desideri inserire il tuo annuncio. Di seguito compila il vero e proprio annuncio. Scegli la marca dal menù a tendina e indicane il modello, automaticamente quanto scritto verrà riportato nel titolo.
Se la marca del tuo oggetto non è presente nel nostro elenco puoi comunque pubblicare l’annuncio scrivendola tu stesso nel titolo dell’annuncio.
Compila il campo descrizione, il prezzo, accetta le regole di pubblicazione e clicca su “Salva e pubblica l’annuncio”. Il tuo annuncio è già pubblicato ma verrai comunque indirizzato alla pagina per l’inserimento dell’immagine.

Come faccio a scegliere la categoria appropriata nel quale pubblicarlo?

In fase di inserimento dell’annuncio per prima cosa ti viene richiesto il reparto e di conseguenza la categoria nella quale pubblicare la tua inserzione.
Scegliere la categoria appropriata è un’operazione semplice ma fondamentale affinchè il tuo annuncio sia trovato agevolmente dai visitatori di MercatinoMusicale.com.
Se non riesci a trovare una categoria idonea per inserire il tuo annuncio scrivici tramite il form che trovi alla pagina https://www.mercatinomusicale.com/info/contatta.asp per chiedere consigli sulla scelta della categoria oppure per suggerirci di aggiungerne una che non è ancora presente nel nostro elenco.

Cosa devo scrivere nel titolo dell’annuncio?

Per far comprendere immediatamente al lettore cosa si sta proponendo e quindi per aver più possibilità che l’annuncio venga cliccato, conviene sintetizzarne il più possibile il contenuto nel titolo. Il titolo è la parte più importante dell’annuncio, quella che attira l’attenzione del potenziale acquirente e quella che è oggetto di ogni ricerca che si effettua all’interno di MercatinoMusicale.com. Per questo motivo abbiamo inserito oltre al solito campo titolo da 80 caratteri anche la possibilità di selezionare la marca ed un apposito campo testo nel quale indicare il modello. La marca ed il modello verranno aggiunti automaticamente nel campo titolo ad integrazione del testo.

Cosa NON devo scrivere nel titolo dell’annuncio?

Non inserire nel titolo degli annunci contenuto volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui.
Non inserire i nominativi di più marche (tipo no Fender, no Gibson, no Ibanez….) o in generale parole chiave non direttamente connesse con l’oggetto in vendita, con il solo scopo di “Intercettare” le ricerche del maggior numero possibile di utenti.
Non inserire indirizzi web, di posta elettronica o numeri di telefono
Non scrivere parole del tipo affarissimo, occasione, ribasso, vendo, cerco, offro ecc. che tolgono spazio alla descrizione.

Cosa devo scrivere nella descrizione?

Il campo “Testo” dell’annuncio può contenere del testo libero. A differenza del titolo, il contenuto dell’annuncio dovrà riportare una descrizione dettagliata di ciò che si sta proponendo. Risulta quindi necessario esporre il maggior numero di informazioni e dettagli tecnici riguardanti l’oggetto.
Il testo dell’annuncio deve essere scritto in modo chiaro e leggibile, senza l’aggiunta di caratteri grafici particolari che potrebbero creare problemi di leggibilità all’annuncio stesso.
Tieni presente che il campo “Testo” dell’annuncio non fa parte dall’elenco dei campi oggetto della ricerca libera.
E’ consigliabile non inserire il proprio numero di telefono o il proprio indirizzo email, per evitare di essere esposti al fenomeno dello spam.

Cosa NON devo scrivere nella descrizione?

Premessa: tutti i testi devono essere scritti in italiano.
Non inserire nella descrizione dei tuoi annunci testi copiati parzialmente o integralmente da altri annunci pubblicati su MercatinoMusicale.com o su qualsiasi altro sito. Vuoi dire che non hai un minimo di creatività per scrivere tre righe di un annuncio che sia diverso da tutti gli altri?

Il testo dell’annuncio non deve violare le disposizioni di Legge, non deve avere quindi contenuto volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui. Non deve altresì trattare lo scambio di materiale illecito, duplicato, contraffatto o di dubbia provenienza.

Non è consentito inserire nel corpo dell’annuncio unicamente links ad altri siti, li si possono inserire solo per fornire ulteriori informazioni in seguito ad una descrizione esaustiva.

Il testo deve trattare unicamente la compravendita di strumenti musicali, non è ammesso ogni altro contenuto come ad esempio segnalazioni di truffe, opinioni o commenti su utenti o su annunci.
Tutti gli annunci che non rispetteranno queste semplici regole potranno essere rimossi dallo Staff di MercatinoMusicale.com senza preavviso.

Come faccio ad inserire un’immagine?

Se hai salvato il tuo annuncio senza immagine puoi comunque aggiungerla in ogni momento.
Devi entrare in MyMercatino e cliccare sul link “I tuoi annunci” che trovi nel box “Annunci”, sulla sinistra della pagina. Di fianco al titolo di ogni annuncio pubblicato vi è il link “Aggiungi max 5 foto”, cliccandolo accederai alla scheda dell’annuncio tramite la quale potrai pubblicare fino a cinque immagini.
Clicca su “Scegli File”, seleziona il file all’interno del tuo computer e clicca su “Carica la fotografia”.
Ripeti la procedura per ognuna delle cinque immagini. Potrai modificare l’ordinamento delle immagini semplicemente cliccando sulle frecce verso l’alto o verso il basso. La prima immagine è quella che sarà destinata all’anteprima.

Ricorda che il file non deve pesare più di 200 Kbyte e i formati accettati sono: JPG, JPEG, GIF, PNG e BMP.

Le immagini possono essere sostituite o rimosse quante volte si desidera.
Le immagini negli annunci sono protette dalle leggi sul copyright, quindi non è possibile utilizzare immagini di altri inserzionisti senza il loro consenso o provenienti da altri siti.
Le immagini, così come il testo, non devono avere contenuto volgare, osceno, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui.

Quanto tempo passa tra l’inserimento dell’annuncio e la sua pubblicazione?

La pubblicazione dell’annuncio è immediata. Il tuo annuncio sarà pubblicato in testa all’elenco della categoria da te scelta finché un altro utente non ne inserirà uno nuovo nella stessa categoria.

Posso spostare un annuncio da una categoria ad un’altra?

Certamente! Se ti accorgi che la categoria che hai scelto per pubblicare l’inserzione non è quella corretta puoi sempre cambiarla, è sufficiente entrare nella scheda del tuo annuncio e selezionare dagli appositi menu il reparto o la categoria nuovi. Non è quindi necessario rimuovere l’annuncio e reinserirlo, è sufficiente modificarlo.

E’ possibile rinnovare e/o modificare il mio annuncio?

Puoi rinnovare o modificare il tuo annuncio quando lo desideri! Per riportarlo in testa ai risultati di ricerca pui utilizzare il checkbox TiramiSu che trovi nella scheda annuncio. Quindi devi cliccare su “Modifica”, selezionare il checkbox TiramiSu e quindi salvare l’annuncio. Ogni giorno ti viene messo a disposizione un certo numero di TiramiSu che potrai usare nel momento che ritieni più adatto.

Per quanto tempo rimarrà pubblicato il mio annuncio?

Ogni annuncio rimane pubblicato su MercatinoMusicale.com per 90 giorni, al termine dei quali potrai decidere se rimuoverlo o rinnovarne la pubblicazione per ulteriori 90 giorni direttamente dalla sezione “Annunci” della tua area riservata, e così via di seguito.
La scadenza di un annuncio ti verrà comunicata tramite una e-mail automatica con un anticipo di 7 giorni, entro questo periodo dovrai rinnovare l’annuncio altrimenti verrà spostato automaticamente tra gli annunci scaduti, dove potrai comunque ripescarlo per una successiva pubblicazione.

Se sei riusito a vendere un oggetto e quindi l’annuncio non serve più ricordati di rimuoverlo per evitare che altri utenti ti contattino inutilmente.

Come faccio a sapere quando i miei annunci stanno per scadere?

La scadenza di un annuncio ti verrà comunicata tramite una e-mail automatica con un anticipo di 7 giorni, entro questo periodo dovrai rinnovare l’annuncio altrimenti verrà spostato automaticamente tra gli annunci scaduti.

Come posso recuperare un annuncio scaduto?

Per recuperare un annuncio scaduto devi accedere alla tua area riservata MyMercatino e cliccare sul link “I tuoi Annunci” che trovi nel box “Annunci”. Gli annunci scaduti saranno messi in evidenza con una scritta rossa. Ti sarà sufficiente cliccare su “Ripubblica” per mettere nuovamente online gli annunci che desideri.

E’ possibile sapere quante volte è stato visto il mio annuncio?

Si. All’interno del tuo pannello di controllo nell'elenco "I tuoi annunci" si trova il dettaglio delle visite e dei contatti via mail ricevuti per singolo annuncio. Vi trovi anche il numero degli utenti che hanno aggiunto il tuo annuncio tra i propri preferiti.

E’ possibile mettere in evidenza i miei annunci?

No, non è possibile evidenziare in qualche modo i propri annunci, tutti gli inserzionisti privati hanno la stessa visibilità. Abbi cura quindi di inserire un’immagine, un titolo ed una descrizione esplicativa.

A cosa serve il codice annuncio?

Il codice annuncio serve per identificare in modo univoco una inserzione, nel caso ci sia la necessità di effettuare una segnalazione di qualsiasi tipo allo staff di MercatinoMusicale.com. Questo codice non è modificabile dall’utente.

Come faccio a rimuovere un annuncio?

Accedendo al pannello di controllo ed entrando nella sezione “I tuoi annunci” puoi eliminare un’inserzione semplicemente cliccando sull’apposito bottone “Elimina” che compare alla destra di ogni annuncio.

Il servizio è gratuito?

Se sei un utente privato la pubblicazione degli annunci è gratuita così come la registrazione ai nostri servizi. Gli utenti professionali devono invece contattare il nostro responsabile commerciale compilando il form che si trova alla pagina https://www.mercatinomusicale.com/info/pubblicita.asp per conoscere le modalità di attivazione dei nostri servizi vetrina dedicati ai negozi.


  • totale utenti registrati:959.195
  • annunci inseriti dall'inizio:5.934.627
  • annunci online:464.200
  • totale risposte agli annunci:18.944.483
"Mercatino Musicale" è un marchio registrato presso l'U.I.B.M. - Copyright ©2002-2018 Bit Juice s.r.l. - P.IVA 03623610163 - Tutti i diritti sono riservati.