Pubblicazione degli annunci

Quali sono i primi passi per pubblicare un annuncio su MercatinoMusicale.com?

Per pubblicare un annuncio su MercatinoMusicale.com devi innanzitutto registrarti al sito tramite il modulo che trovi alla pagina https://www.mercatinomusicale.com/my/reg.asp

Una volta compilato il modulo riceverai alla mail indicata un messaggio contenente i tuoi dati di accesso ed un link da cliccare per confermare la registrazione.

Potrai quindi accedere alla tua Area Riservata MyMercatino e cliccare sul bottone "Pubblica un annuncio" che si trova all'interno del box Vendo/Offro.

Come faccio ad inserire il mio primo annuncio?

Entra nella tua area riservata MyMercatino e clicca sul bottone “Pubblica un annuncio” che trovi all’interno del box Vendo/Offro, Seleziona il reparto ed in seguito la categoria in cui desideri inserire il tuo annuncio. Di seguito compila il vero e proprio annuncio. Scegli la marca dal menù a tendina e indicane il modello, automaticamente quanto scritto verrà riportato nel titolo.
Se la marca del tuo oggetto non è presente nel nostro elenco puoi comunque pubblicare l’annuncio scrivendola tu stesso nel titolo dell'annuncio.
Compila il campo testo dell'annuncio, il prezzo, accetta le regole di pubblicazione e clicca su “Salva e pubblica l'annuncio. Il tuo annuncio è già pubblicato ma verrai comunque indirizzato alla pagina per l'inserimento dell'immagine.

Come faccio a scegliere la categoria appropriata nel quale pubblicarlo?

In fase di inserimento dell’annuncio per prima cosa ti viene richiesto il reparto e di conseguenza la categoria nella quale pubblicare la tua inserzione.
Scegliere la categoria appropriata è un’operazione semplice ma fondamentale affinchè il tuo annuncio sia trovato agevolmente dai visitatori di MercatinoMusicale.com.
Se non riesci a trovare una categoria idonea per inserire il tuo annuncio scrivici tramite il form che trovi alla pagina https://www.mercatinomusicale.com/info/contatta.asp per chiedere consigli sulla scelta della categoria oppure per suggerirci di aggiungerne una che non è ancora presente nel nostro elenco.

Cosa devo scrivere nel titolo dell'annuncio?

Il titolo è la parte più importante dell'annuncio, quella che attira l'attenzione del potenziale acquirente e quella che è oggetto di ogni ricerca che si effettua all'interno di MercatinoMusicale.com. Per questo motivo abbiamo inserito oltre al campo “titolo” anche la possibilità di selezionare la marca ed un apposito campo testo nel quale indicare il modello. La marca ed il modello verranno utilizzati in un primo momento per la composizione automatica del titolo, che sarà possibile comunque integrare con ulteriore testo a supporto.

Cosa NON devo scrivere nel titolo dell'annuncio?

NON scrivere contenuto volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui.

NON scrivere i nominativi di più marche (tipo no Fender, no Gibson, no Ibanez.) o in generale parole chiave non direttamente connesse con l'oggetto in vendita, con il solo scopo di Intercettare le ricerche del maggior numero possibile di utenti.

NON scrivere indirizzi web, di posta elettronica o numeri di telefono.

NON scrivere parole del tipo affarissimo, occasione, ribasso, vendo, offro ecc. che tolgono spazio alla descrizione.

NON scrivere la parola CERCO, se non hai trovato lo strumento desiderato nel Sito utilizza il Servizio Avvisami!.

Cosa devo scrivere nel Testo dell'annuncio?

A differenza del titolo, il contenuto dell'annuncio dovrà riportare una descrizione dettagliata, chiara e leggibile di ciò che stai proponendo nonché eventuali difetti, ammaccature, pezzi mancanti o altro.

Più dettagli inserisci e meno richieste di informazioni riceverai da parte degli utenti interessati.
Le informazioni qui contenute non vengono considerate utili per comparire nell’elenco dei risultati di una ricerca.
Ti consigliamo di NON inserire il numero di telefono o l’indirizzo email perché potrebbero comparire nei risultati dei motori di ricerca ed essere così sottoposti al fenomeno dello spam.

Cosa NON devo scrivere nel Testo dell'annuncio?

Non inserire nella descrizione dei tuoi annunci testi copiati parzialmente o integralmente da altri annunci pubblicati su MercatinoMusicale.com o su qualsiasi altro sito. Vuoi dire che non hai un minimo di creatività per scrivere tre righe di un annuncio che sia diverso da tutti gli altri?

Il testo dell’annuncio non deve violare le disposizioni di Legge, non deve avere quindi contenuto volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui. Non deve altresì trattare lo scambio di materiale illecito, duplicato, contraffatto o di dubbia provenienza.

Non è consentito inserire nel corpo dell’annuncio unicamente links ad altri siti, li si possono inserire solo per fornire ulteriori informazioni in seguito ad una descrizione esaustiva.

Il testo deve trattare unicamente la compravendita di strumenti musicali, non è ammesso ogni altro contenuto come ad esempio segnalazioni di truffe, opinioni o commenti su utenti o su annunci.
Tutti gli annunci che non rispetteranno queste semplici regole potranno essere rimossi dallo Staff di MercatinoMusicale.com senza preavviso.

Come faccio ad inserire una immagine?

Una volta inseriti tutti i dati dell’annuncio potrai semplicemente trascinare le immagini all'interno del riquadro con la scritta Trascina qui le fotografie oppure selezionando il tasto Aggiungi altri file.

Hai salvato il tuo annuncio senza immagini, oppure vuoi aggiungerne altre o modificarle? Nessun problema, potrai farlo anche dopo la messa online dell’annuncio, in qualsiasi momento e quante volte lo desideri.

In ogni annuncio possono essere inserite al massimo 10 fotografie nei formati JPG e JPEG, PNG e GIF e dal peso massimo di 10 MB ognuna.

Pubblica le immagini reali del tuo prodotto da diverse angolazioni con i particolari che tu ritieni possano essere importanti e non dimenticare di fotografare eventuali difetti, eviterai così successive contestazioni.

La prima immagine caricata sarà quella che compare nell’anteprima, ti consigliamo di pubblicare sempre un’immagine con vista completa del prodotto.

Le immagini negli annunci sono protette dalle leggi sul copyright, pertanto non è possibile utilizzare immagini di altri inserzionisti senza il loro consenso o provenienti da altri siti.

Come già indicato nelle presenti Condizioni Generali, le immagini, così come il testo, non devono avere contenuto volgare, osceno, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui. Le immagini, così come il testo, non devono avere contenuto volgare, osceno, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui.

Quanto tempo passa tra l’inserimento dell’annuncio e la sua pubblicazione?

La pubblicazione dell’annuncio è immediata. Il tuo annuncio sarà pubblicato in testa all’elenco della categoria da te scelta finché un altro utente non ne inserirà uno nuovo nella stessa categoria o utilizzerà il servizio Tiramisù.

Posso spostare un annuncio da una categoria ad un'altra?

Certamente! Se ti accorgi che la categoria che hai scelto non è quella corretta puoi sempre cambiarla, è sufficiente entrare nella scheda del tuo annuncio e selezionare dagli appositi menu il reparto o la categoria nuovi

Per quanto tempo rimarrà pubblicato il mio annuncio?

Ogni annuncio rimane pubblicato su MercatinoMusicale.com per 90 giorni, al termine dei quali potrai decidere se rimuoverlo o rinnovarne la pubblicazione per ulteriori 90 giorni direttamente dalla sezione “I tuoi annuncio nell'area riservata My Mercatino, e così via di seguito.
La scadenza di un annuncio ti verrà comunicata tramite una e-mail automatica con un anticipo di 7 giorni.

Gli annunci non rinnovati verranno messi automaticamente offline, ma potrai ripubblicarli in qualsiasi momento semplicemente selezionando il comando Ripubblica.

Sei riuscito a vendere il tuo prodotto? Ricordati di rimuovere o mettere offline il tuo annuncio.

Come faccio a sapere quando i miei annunci stanno per scadere?

La scadenza di un annuncio ti verrà comunicata tramite una e-mail automatica con un anticipo di 7 giorni, entro questo periodo dovrai rinnovare l’annuncio altrimenti verrà spostato automaticamente tra gli annunci offline.

Come posso recuperare un annuncio scaduto?

Per recuperare un annuncio scaduto devi accedere alla tua area riservata MyMercatino e cliccare sul link I tuoi Annunci che trovi nel box Vendo/Offro.
Ti sarà sufficiente cliccare su Ripubblica per mettere nuovamente online gli annunci che desideri.

È possibile sapere quante volte è stato visto il mio annuncio?

Si. All'interno dell'area riservata MyMercatino, nell'elenco "I tuoi annunci", per ogni singolo annuncio vedrai il numero di visite, il numero di chat ricevute ed il numero di Utenti che lo hanno tra i Preferiti.

È possibile mettere in evidenza i miei annunci?

No, non è possibile evidenziare in qualche modo i propri annunci, tutti gli inserzionisti privati hanno la stessa visibilità. Abbi cura quindi di inserire un’immagine, un titolo ed una descrizione esplicativa.

A cosa serve il codice annuncio?

Il codice annuncio serve per identificare in modo univoco una inserzione, nel caso ci sia la necessità di effettuare una segnalazione di qualsiasi tipo allo staff di MercatinoMusicale.com. Questo codice non è modificabile dall'utente.

Come faccio a rimuovere un annuncio?

Accedendo all'area riservata MyMercatino nella sezione "I tuoi annunci" puoi eliminare una inserzione semplicemente cliccando sull’apposito bottone "Elimina" che compare alla destra di ogni annuncio.

Come faccio se non voglio comunicare subito il prezzo?

Durante l'inserimento dell'annuncio alla voce Prezzo potrai selezionare il flag "Su richiesta" ed automaticamente in Mercatino Musicale il tuo annuncio comparirà con la dicitura "Prezzo su richiesta".

Il servizio è gratuito?

Se sei un Utente Privato la pubblicazione degli annunci è gratuita così come la registrazione ai nostri servizi. Gli Utenti Professionali devono invece contattare il nostro responsabile commerciale compilando il form che si trova alla pagina https://www.mercatinomusicale.com/info/pubblicita.asp per conoscere le modalità di attivazione dei nostri servizi Vetrina dedicati ai negozi.

Benvenuto in Mercatino Musicale

Utilizziamo cookie tecnici per accedere alle funzionalità del sito e cookie analitici di Google per i quali viene mascherata la quarta parte dell’indirizzo IP, oltre a: cookie di profilazione di prima parte funzionali alla user experience, cookie analitici e di profilazione finalizzata al marketing di terze parti, per personalizzare contenuti ed annunci; per queste tipologie di cookies chiediamo il tuo consenso.
Qui trovi le nostre privacy policy e la cookie policy.

ACCETTAPERSONALIZZAContinua senza accettare >
Vuoi inviarci suggerimenti?