Vuoi sapere come farti fregare?

Forse è meglio sapere come vengono fregati gli altri…..
Se sei in cerca di uno strumento musicale o di attrezzatura varia ricorda bene queste parole: nessuno regala niente! Se trovi oggetti in vendita a meno della metà del valore o quantomeno molto al di sotto della quotazione di mercato, diffida assolutamente!

Ciò non significa che i prezzi devono essere necessariamente alti, ma semplicemente che prezzi troppo bassi devono far alzare le antenne!

L’esempio più eclatante riguarda i lettori per i Dj, in genere i Pioneer Cdj 400, 1000 o 2000. Sono tra gli oggetti più richiesti su Mercatino, soprattutto dai giovani, e quindi sono anche quelli che vengono maggiormente utilizzati per portare a termine le truffe.

Tutto molto semplice: quando vedi una consolle completa (due lettori + mixer + flight case) che potrebbe avere una quotazione superiore a 2000 euro messa in vendita a meno di 1000 euro (ma anche a 1500…) allora……. le conclusioni le puoi trarre da solo….. Anche Babbo Natale mette annunci su Mercatino? Hai trovato l’occasione della vita? Un benefattore ha scelto proprio te per disfarsi della sua costosissima consolle che ha solo sei mesi di vita? Niente di tutto questo: stai semplicemente per essere fregato!

Se poi il venditore è registrato solo da pochi giorni, rifiuta la consegna a mano, fornisce risposte vaghe e magari in un italiano stentato, richiede il pagamento anticipato su carte prepagate (quasi sempre Postepay) per di più intestate ad un nominativo diverso dal suo…… scappa a gambe levate!!!!!
E segnalaci subito il codice dell’annuncio tramite l’apposito form che trovi alla pagina www.mercatinomusicale.com/info/segnala.asp

Alla fine non è difficile evitare di farsi fregare…. basta diffidare di chi vende a prezzi troppo, ma troppo bassi, esige il pagamento tramite Postepay e rifiuta a priori la consegna a mano.

Ovviamente l’esempio dei lettori è solo il più rappresentativo, ma può essere applicato a tutti gli oggetti in vendita su Mercatino, anche le chitarre! Ma tu veramente verseresti 1000 euro ad uno sconosciuto per acquistare un oggetto a scatola chiusa??? Pensaci bene…

A questo punto dirai: ma voi dello staff di Mercatino cosa fate per prevenire queste truffe?
Non stiamo di certo a guardare! Abbiamo predisposto una serie di azioni di prevenzione attiva e passiva su tutti gli annunci (ovviamente non possiamo rivelarle per evitare di dare informazioni al nemico!) che hanno portato ad una drastica riduzione delle truffe.
Basti pensare ad esempio che un annuncio sospetto viene rimosso nel giro di poche ore, spesso dopo pochi minuti dal suo inserimento.
Ma dato il notevole numero di visitatori che utilizzano Mercatino a volte questo può non bastare, infatti capita che già dopo pochi minuti un annuncio truffa abbia ricevuto alcune richieste di acquisto (e te credo, con quel prezzo stracciato…!).

Quindi un ultimo suggerimento: se l’annuncio al quale sei interessato scompare improvvisamente, probabilmente è perché è stato rimosso da noi, quindi assicurati che gli annunci per i quali sei in trattativa rimangano online. Se la trattativa non è stata conclusa il venditore non ha nessun motivo di rimuovere l’annuncio.


Attenzione: Queste linee guida sono da intendersi come consigli che hanno lo scopo di limitare i casi di truffa. MercatinoMusicale.com non assume alcuna responsabilità in merito all’attuazione o mancata attuazione delle pratiche sopra riportate.


  • totale utenti registrati:959.195
  • annunci inseriti dall'inizio:5.934.627
  • annunci online:464.200
  • totale risposte agli annunci:18.944.483
"Mercatino Musicale" è un marchio registrato presso l'U.I.B.M. - Copyright ©2002-2018 Bit Juice s.r.l. - P.IVA 03623610163 - Tutti i diritti sono riservati.