FAQ: Consultazione degli annunci

Per consultare gli annunci è necessario essere registrati?

No, chiunque può consultare gli annunci su MercatinoMusicale.com navigando liberamente in tutte le categorie presenti.

Come si effettua una ricerca tra gli annunci?

Con il motore di ricerca di MercatinoMusicale.com puoi cercare un annuncio navigando tra i reparti e le categorie oppure utilizzando il modulo di ricerca per parola chiave. Se vuoi avere risultati più precisi puoi utilizzare la "Ricerca avanzata" con la quale puoi filtrare per regione o provincia, per marca, per tipo di annuncio (Nuovo, Usato, Ex-demo) e per fascia di prezzo. Nella "Ricerca avanzata" puoi anche ricercare un annuncio se ne conosci il codice o un utente se ne conosci il nome esatto con cui si è registrato a MercatinoMusicale.com..

Come si fa a rispondere ad un annuncio?

Per rispondere ad un annuncio è necessario essere registrati. All’interno della scheda di dettaglio di ogni annuncio c’è l’apposito bottone con la scritta “Rispondi all'annuncio” cliccando il quale si aprirà lo spazio per scrivere ed inviare un messaggio al venditore.

In quale ordine vengono visualizzati gli annunci nelle varie categorie?

Gli annunci vengono visualizzati per tutta Italia ed ordinati per data di inserimento, il più recente viene posto in testa all’elenco. Se lo desideri puoi anche ordinarli per prezzo (in ordine crescente) tramite il menu a tendina che trovi in cima ad ogni pagina elenco.

Come faccio a visualizzare i dati di un inserzionista?

Per questioni di privacy non è possibile visualizzare sul sito i dati dell’inserzionista, gli unici riferimenti visibili sono il nick name con il quale si è registrato, la data di registrazione e la provincia di provenienza.

Cosa posso fare per difendermi da eventuali truffe?

Per difenderti da eventuali truffe ed effettuare i tuoi acquisti in totale sicurezza ti consigliamo di leggere attentamente la nostra Guida Antitruffa. In caso di dubbi ti invitiamo a segnalare annunci o inserzionisti sospetti utilizzando il modulo che trovi nella pagina Contatti.

Ritengo che alcuni annunci non rispettino le Regole Generali, come devo comportarmi?

Se ritieni che un annuncio presente su MercatinoMusicale.com non rispetti le nostre Regole Generali ti invitiamo a segnalarcelo utilizzando il modulo che trovi nella pagina Segnalazione Abusi specificandone il codice.

Vuoi inviarci delle segnalazioni o dei consigli?

Se desideri contattare lo staff di MercatinoMusicale.com per inviarci dei suggerimenti puoi farlo utilizzando il modulo che trovi nella pagina Contatti.

MercatinoMusicale.com è un negozio?

No. MercatinoMusicale.com non è un negozio, quindi non vende al pubblico. MercatinoMusicale.com è un sito che raccoglie annunci di vendita o di ricerca di strumenti musicali nuovi o usati inseriti da privati o da negozi, senza trarre profitto dalle transazioni che avvengono tra venditore ed acquirente.

Avete consigli da dare a chi vuole acquistare uno strumento musicale usato?

Ci sono alcuni vantaggi nell’acquisto di uno strumento usato: principalmente la possibilità di avere uno strumento di alta qualità ad un prezzo conveniente. Per contro vi sono alcuni rischi da considerare, primo fra tutti la mancanza di garanzia.
Quando si è in procinto di acquistare uno strumento usato bisogna quindi tenere presente alcune regole di base.
Innanzitutto è preferibile informarsi sulle caratteristiche dello strumento desiderato: per fare ciò basta effettuare delle ricerche su internet per trovare commenti ed opinioni di altri musicisti che possono evidenziare tutti i pregi ed i difetti.

Postare richieste di consigli sui vari forum musicali è altrettanto importante. Se prendi delle lezioni di musica chiedi un parere al tuo insegnante, sicuramente saprà indicarti lo strumento adeguato alle tue capacità.
Come secondo passo si consiglia di accertarsi che il prezzo sia onesto, verificando il valore dello strumento da nuovo e confrontando i prezzi tra vari annunci, creandosi così una quotazione media. Ovviamente un prezzo troppo alto e fuori dal mercato deve dissuadere dall’acquisto, ma anche un prezzo esageratamente ribassato deve mettere in guardia.

Per avere una prima idea di base sulle condizioni dello strumento in vendita è importante avere un primo contatto diretto con il proprietario, inizialmente via mail ed in seguito telefonicamente, per potergli porre il maggior numero di domande possibile, a partire dal motivo per cui ha deciso di vendere, per quanto tempo ha usato lo strumento e con quale frequenza.
Successivamente risulta necessario incontrarsi con il venditore per prendere visione dello strumento ed anche provarlo. In questa occasione consigliamo di farsi accompagnare da un conoscente possibilmente esperto che sia in grado di valutare le condizioni dello strumento sia sentendolo suonare che suonandolo lui stesso.


  • totale utenti registrati:902.894
  • annunci inseriti dall'inizio:5.445.801
  • annunci online:452.087
  • totale risposte agli annunci:17.813.332
"Mercatino Musicale" è un marchio registrato presso l'U.I.B.M. - Copyright ©2002-2017 Bit Juice s.r.l. - P.IVA 03623610163 - Tutti i diritti sono riservati.