A partire dalla sua introduzione sul mercato l'NT5 ha subito riscosso un grande successo divenendo la prima scelta, come microfono a diaframma piccolo (1/2"), tra migliaia di musicisti professionisti ed ingegneri del suono di tutto il mondo. Sia in studio che nelle
applicazioni live l'NT5 ¨¨ ormai considerato uno standard.
Con il successo dell'NT5, RODE ha ricevuto molteplici richieste per un microfono che conservasse le stesse qualit¨¤ dell'NT5, ma con l'introduzione di ulteriori caratteristiche, richieste in diverse applicazioni. RODE ha voluto accontentare i suoi utenti, e il risultato
¨¨ il nuovo NT55.
L'NT55 possiede la stessa qualit¨¤ sonora, facilit¨¤ d'uso e robustezza dell'NT5, ma con in pi¨´ l'integrazione di un filtro passa alto a due stadi e due livelli di attenuazione. Inoltre RODE ha aggiunto nel kit anche una capsula omnidirezionale (NT45-O) che si pu¨° usare in sostituzione alla cardioide NT45-C normalmente montata sul microfono, rendendo l'NT55 un sistema veramente versatile e completo.
L'NT55 offre una qualit¨¤ superiore alla media grazie ad una uscita bilanciata a bassissimo rumore, un ampio range dinamico ed alla sua risposta in frequenza. Il circuito elettronico dispone di 3 posizioni di pad (0, -10 o -20dB di attenuazione) e 3 posizioni del filtro passa alto (flat, taglio a 75Hz o 150Hz).
L'NT55 utilizza capsule a diaframma piccolo da 1/2" (esternamente polarizzate) e placcate in oro, quelle che hanno gi¨¤ contribuito a rendere famoso l'NT5. Ora, con la disponibilit¨¤ della capsula omnidirezionale, l'NT55 acquisisce ancora maggior versatilit¨¤.
Il risultato che ne consegue ¨¨ un microfono ideale per molteplici situazioni: performance live, registrazioni in studio, film, televisione, broadcast, teatro, surround, registrazioni ambientali, ecc.
Specifiche tecniche
Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 000 Hz selectable HPF
@ 75 Hz & 150Hz / 12dB / Ottava
Impedenza d'uscita: 100 ¦¸
Rapporto segnale rumore DIN/IEC 651: 79 dB (1 kHz rel 1 Pa; per IEC651, IEC268-15)
Rumore equivalente: 15 dB SPL (per IEC651, IEC268 -15)
Massimo SPL:
136 dB (@ 1% THD into 1 k¦¸) 146 dB (@ 1% THD into 1 k¦¸) - pad -10
156 dB (@ 1% THD into 1 k¦¸) - pad -20
Sensibilit¨¤ 1 kHz into 1 k¦¸: -38 dB re 1 Volt/Pascal (16 mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB
Massimo voltaggio d'uscita: 8 dBu (@ 1% THD into 1 k¦¸)
Range dinamico - DIN/IEC 651: 121 dB (per IEC651, IEC268-15)
Alimentazione(Supply voltage): 48 Volts (P48), 24 Volts (P24) phantom
Connessioni :
3 pin XLR, uscita bilanciata fra pin 2(+), pin 3(-) & pin 1 (ground).
Peso: 110 gr. solo microfono
Per rispondere agli annunci devi essere registrato ed aver effettuato il login.

